mercoledì 16 novembre 2011

Redirigere audio in riproduzione verso il microfono su Linux


Salve a tutti. A volte capita la necessità di redirigere l'output audio verso l'input del microfono per una serie di motivi, ad esempio per registrare una conversazione su skype o su qualche altro programma di VoIP, oppure per poter effettuare uno streaming live del proprio desktop o ancora (come nel mio caso) per fare uno streaming live di un mix usando Mixxx. Su windows se si seleziona "Stereo Mix" nel controllo volume del microfono, tutti i suoni che vanno in output vengono rediretti verso il microfono. Su Linux è possibile fare una cosa del genere, utilizzando Pulseaudio e pavucontrol. Pulseaudio è installato su tutte le moderne distribuzioni, mentre potrebbe essere necessario installare pavucontrol. Una volta installato, apriamolo cercando "Regolazione del Volume" nel menu. Da pavucontrol è possibile regolare i flussi audio e gestire i volumi in maniera più dettagliata, ad esempio settando un volume di riproduzione diverso per ogni applicazione, a seconda delle nostre esigenze. La parte che ci interessa in questo momento è la scheda "Ingressi". Selezioniamo "monitor" nel menu a tendina in basso e proviamo a riprodurre dell'audio: vedremo la barra muoversi, segno che l'audio è monitorato correttamente.


Ora, se apriamo un'applicazione che permetta di registrare dell'audio, ad esempio Audacity, e cominciamo a registrare, muovendoci nella scheda "Registrazione" vedremo la relativa voce. Selezioniamo "Monitor of Audio interno Stereo analogico" e l'audio in uscita verrà rediretto al programma di registrazione, come se provenisse dal microfono.


Purtroppo non sono riuscito ad utilizzare questo metodo con siti di live streaming come ad esempio livestream, in quanto nella scheda "Registrazione" non compare la voce che permetta di redirigere l'audio all'applicazione in flash che gestisce il microfono (se trovate il modo di farlo scrivetelo in un commento). Ho trovato una soluzione alternativa a quest'ultimo problema e sarà discussa nel prossimo articolo. Rimanete collegati!

fonte

Nessun commento:

Posta un commento