domenica 10 giugno 2012

Aggiungere l'opzione di spegnimento su Gnome 3

 
Salve a tutti :) uso Gnome 3 da un po' di mesi e devo dire che dopo un po' di spaesamento iniziale, ora lo trovo veramente comodo ed elegante. Una cosa che però mi ha sempre lasciato perplesso è il modo in cui accedere allo spegnimento. Per fare questa operazione (basilare), infatti, è necessario cliccare sul nome utente in alto a destra, premere alt in modo da far comparire l'opzione "spegni" invece di "sospendi" ed infine cliccare sulla nuova scelta.


A mio parere tutto ciò è molto scomodo, ma alla fine mi sono abituato e non ci ho più pensato. Oggi, casualmente, ho trovato tra le estensioni per Gnome Shell, quella che risolve questo problema, ovvero Alternative Status Menu. Basta seguire il link, cliccare sull'interruttore a sinistra, accettare di installare l'estensione e voilà, il menu verrà modificato includendo l'opzione di spegnimento senza bisogno di premere alt ogni volta. Comodo no?


Spero che nelle versioni future di Gnome questa funzione venga inclusa di default, visto che la ritengo essenziale. Come al solito, spero di essere stato utile e... alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento