giovedì 14 giugno 2012

Guardare la RAI in streaming su linux con raismth


Salve a tutti :) di solito non guardo la televisione, però in occasione di grandi eventi come gli europei di calcio che si stanno svolgendo in questi giorni, mi capita di guardare qualcosina. Come molti sapranno, è possibile guardare i canali RAI in streaming sul sito http://www.rai.tv/ installando il plugin Moonlight. Tutto molto bello, peccato che con me non abbia mai funzionato e a quanto pare non solo con me, visto che qualcuno ha pensato bene di creare un'altra estensione per Firefox che permetta anche agli utenti linux di guardare i canali RAI in streaming. L'estensione in questione è raismth e si può installare tranquillamente seguendo questo link. I 2 requisiti per il corretto funzionamento di questa estensione sono 2: mplayer e faad. L'installazione di questi 2 componenti potrebbe essere diversa a seconda della distribuzione: per Fedora basta lanciare il seguente comando: Per guardare i canali RAI a questo punto è sufficiente recarsi sul sito http://www.rai.tv/ e selezionare il canale desiderato. Al posto del player integrato apparirà la seguente schermata:

  

A questo punto cliccando "Play" si aprirà la finestra di mplayer con lo streaming live del canale scelto. Tramite il gestore delle estensioni di Firefox si può accedere anche ad una schermata di configurazione del plugin, che appare così:


Se per caso lo streaming non dovesse funzionare, la causa potrebbe essere qualche percorso sbagliato nelle preferenze. Per sapere il percorso di mplayer e faad si può ricorrere ai seguenti comandi: Dalle preferenze si può modificare anche il formato della finestra (4:3, 16:9, 16:10) o impostare la visualizzazione a schermo intero, forzare l'utilizzo dei driver X11 ed agire su altre opzioni (per i dettagli, consultare la descrizione dell'estensione). Come ultima cosa, è anche possibile cambiare il player video sostituendo il percorso relativo al tipo di streaming desiderato. Lo streaming MMS è relativo allo streaming live, mentre lo smooth streaming è relativo ai replay o a contenuti non in diretta (in questo caso è possibile selezionare anche la qualità video). Ora non vi resta che mettervi comodi e godervi lo spettacolo :) buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento